Ad un mese esatto dalla 94a edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, si arricchisce il programma di eventi che faranno da corollario alla manifestazione clou. Uno di questi è il “Trofeo delle Province” che vedrà protagonisti i giovani del settore promozionale (Ragazzi/e – Cadetti/e) sfidarsi in un vero e proprio torneo a squadre. Nove team, rappresentati dalle nove province siciliane, ognuna delle quali poterà schierare dodici atleti (3 per categoria maschile e femminile) e che sarà contraddistinta da una maglia di un colore ben preciso.
La gara si svilupperà attraverso lo storico circuito del Giro. Si parte in piazza Margherita, per poi percorrere via Roma, via Mario Levante, piazza S. Francesco, via Cavour, via Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti, via Umberto I e arrivo in piazza Margherita. Un giro da 1.134 per Ragazzi/e, 2 giri per un totale di 2.268 per Cadetti/e.
Al termine saranno premiati con medaglie i primi tre atleti di ogni categoria. Quattro coppe per le rappresentative provinciali prime nella classifica finale (Cadetti, Cadette, Ragazzi, Ragazze). Una iniziativa, quella del Trofeo delle Province, che testimonia l’attenzione, da parte degli organizzatori del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, verso il settore giovanile , una vetrina “internazionale” che sicuramente non potrà che fare del bene all’intero movimento siciliano.
INFO GARA:
La canotta/maglietta di rappresentanza della propria provincia sarà fornita dalla società organizzatrice così suddivise per colori: PALERMO maglia BIANCA –TRAPANI maglia ROSSA- AGRIGENTO maglia BLU- CALTANISSETTA maglia VERDE- Enna maglia VIOLA – Ragusa maglia GRIGIA-SIRAGUSA maglia AZZURRA – CATANIA maglia NERA – MESSINA maglia gialla.
CONVOCAZONI:
Ogni fiduciario tecnico provinciale convocherà la miglior rappresentativa composta da n° 3 atleti regolarmente tesserati alla FIDAL per l’anno 2019 e provvederà autonomamente all’iscrizione degli atleti che compongono tale rappresentativa; nel caso in cui un comitato non intendesse partecipare gli organizzatori si riservano la possibilità di invitare le società più rappresentative del territorio interessato per comporre la formazione;
RESPONSABILE Domenico Castiglia – 3339090459 mail: comitatofidalpalermo@virgilio.it responsabile tecnico: Andrea Marfia fiduciario Tecnico Provinciale 3385932724;
PROGRAMMA ORARIO:
Ore 16:00 ritrovo dei partecipanti.
Ore 17:30 Partenza Ragazzi/e: 1134 metri (1 giro) serie unica
Ore 17:40 Partenza Cadetti/e: 2268 metri (2 giri) serie unica
Ore 17: 50 Cerimonia di Premiazione.
La manifestazione è in attesa di approvazione da parte degli organi competenti (Fidal Sicilia).