Ci eravamo lasciati un anno fa con questa foto, con le Madonie sullo sfondo quale splendida cornice, con gli applausi del calorosissimo pubblico lungo le vie, con la voce magica dello storico speaker Paolo Mutton che raccontava la gara come fosse una poesia, con il trionfo in solitaria in Piazza Margherita a Castelbuono di Geoffrey Mutai in 29’05”.
Quest’anno il Giro Podistico internazionale di Castelbuono eccezionalmente, come già annunciato, per via delle Olimpiadi, si svolgerà domenica 16 settembre. Rimane da confermare l’ora esatta, probabilmente non sarà alle 19 come sempre bensì qualche ora prima. E sarà un grande Giro Podistico, perché sarà l’87esima edizione, ma soprattutto sarà l’occasione per festeggiare ed onorare il prestigioso traguardo dei 100 anni dalla nascita. Un centenario che sarà letteralmente d’oro, perché proprio la Iaaf, la federazione mondiale dell’atletica leggera, ha voluto premiare nei mesi scorsi la storica gara ed i castelbuonesi del prestigioso riconoscimento GOLD LABEL EVENTS IAAF. Pochissime gare al mondo possono vantare tale riconoscimento, c’è da andarne orgogliosi, quasi fosse una medaglia olimpica.
La macchina organizzativa del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese diretta da Mario Fesi è già al lavoro da qualche mese, organizzare una simile corsa di livello mondiale è impegnativo, ma il Giro di Castelbuono crescerà ancora di più, nonostante anche le tante difficoltà economiche esistenti: “E’ già confermata la diretta televisiva su RaiSport – ci tiene a far sapere Mario Fesi – mentre per quanto riguarda i nomi dei campioni che si presenteranno al nastro di partenza ci sono già varie trattative aperte, anche se per una conferma definitiva sarà necessario attendere la fine dei Giochi Olimpici di Londra”.
Olimpiadi che vedranno impegnati diversi atleti che hanno gareggiato nel 2011 proprio a Castelbuono, tra questi possiamo ricordare il maratoneta Ruggero Pertile e Yuri Floriani che sarà impegnato nei 3000 metri. Ma ancora il più grande in bocca al lupo va alla maratoneta siciliana Anna Incerti originaria di Bagheria e grande amica del Giro.
Il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese a meno di 50 giorni dalla gara del centenario già desidera fare i primi ringraziamenti, dal Comune di Castelbuono al sindaco dr. Antonio Tumminello, alle Istituzioni tutte e agli sponsor storici e quelli nuovi che si affiancheranno al Giro di Castelbuono per la prima volta.