mercoledì, 28 Agosto 2024 / Pubblicato il Giro, News

Il Giro podistico Internazionale di Castelbuono tra gli eventi di grande richiamo turistico della Sicilia.  Si tratta degli appuntamenti più iconici previsti nell’isola tra il 2024 e il 2025 e inseriti  nel “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico” adottato dalla Regione Siciliana per il biennio 2024-25 con un decreto firmato dall’assessore al Turismo, Elvira Amata.

Tra questi ci sono spettacoli, fiere, rassegne musicali, teatrali, cinematografiche e gastronomiche, feste religiose e naturalmente eventi sportivi.  Un giusto riconoscimento per la manifestazione organizzata dal Gruppo Atletico polisportivo Castelbuonese, diretto da Antonio Castiglia. Un primo importante strumento per programmare i prossimi eventi. A cominciare dall’edizione numero 99 per la quale gli organizzatori sono già al lavoro e soprattutto l’edizione del centenario in programma nel luglio del 2026 che promette di essere l’evento nell’evento. Oltre al “Giro” le manifestazioni che sono rientrate nel “Calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico”, sono la Maratona Città di Palermo, la Targa Florio – Targa Florio Classica, il WTA Torneo Internazionale di Tennis, la Regata Palermo – Montecarlo e la Coppa degli Assi. 

sabato, 27 Luglio 2024 / Pubblicato il News

Il 98esimo Giro podistico Internazionale di Castelbuono “Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino” , torna a parlare europeo dopo 16 anni. A trionfare è lo spagnolo Ilias Fifa, autore di una gara perfetta. Primo degli italiani Ahmed Ouhda che sale sul gradino più basso del podio. Mai in gara Neka Crippa. Tre italiani tra i primi cinque.
Castelbuono (PA).   Si aspettava la vittoria italiana, è arrivato il successo spagnolo che fa tornare l’Europa a primeggiare nel Giro podistico Internazionale di Castelbuono. Sedici anni dopo l’iberico Martinez è Ilias Fifa mezzofondista marocchino, naturalizzato spagnolo a portare a casa la Coppa Sant’Anna – Trofeo Totò Spallino”, al termine di una gara che non ha lesinato spettacolo e incerta nel pronostico, almeno alla vigilia.
LA GARA: Dieci giri per un totale di 11.340 metri con partenza e arrivo da piazza Margherita. Lo start alle 19.00 accompagnato dalla voce intensa e rassicurante dello speaker storico, Paolo Mutton. Il resto è la pagina di un libro di sport che si riscrive ogni anno a Castelbuono e che celebra la Patrona Sant’Anna fra tradizione, sport e devozione.
Gara perfetta quella di Fifa, dapprima ha lasciato sfogare la prematura fuga del sudafricano Maxime Chaumenton, naufragata dopo pochissimi giri, poi ha preso le redini della corsa macinando giri dopo giri, in compagnia dello statunitense Nick Hauger e attaccandolo nell’ultima parte del giro conclusivo, dopo averlo sfiancato nell’ultima salita di Mario Levante. Tempo finale per Ilias Fifa 35’31. Per lo staunitense Hauger tre secondi di distacco (35’34).

Terzo protagonista di una gara tutto cuore e muscoli l’italiano Ahmed Ouhda sempre in gara, ha saputo preservare la terza piazza dagli attacchi di altri due italiani, Luca Alfieri e Lorenzo Brunier, chiudendo con il crono di 35’55.
Primo degli atleti siciliani è Alessandro Brancato tesserato per l’ASD Sicilia Running Team in 38’47, diciassettesimo. Prova maiuscola di Soumaila Diakite, atleta del Mali che da anni vive e si allena a Palermo, quindicesimo assoluto. Bene anche Terrasi diciannovesimo e tra i venti non doppiati.

UNA LUNGA E GIOIOSA GIORNATA DI SPORT
Sport a tutto tondo a Castelbuono. La giornata era iniziata di buon mattino con la Baby Run che ha visto protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati su un percorso ridotto realizzato nei pressi di piazza Margherita. Nel primo pomeriggio le gare ufficiali con le categorie giovanili, per loro un giro dello storico percorso. Tra i Ragazzi la vittoria è andata a Giuseppe Livorno (Scuola di Atletica Misilmeri), tra le Ragazze Eleonora Attanzio (Atletica Villa Gordiani-G. Castello). Nella Categoria Cadetti a spuntarla è stato Ivan Guarnieri (Bike Caltavuturo), tra le Cadette Giulia Cerniglia (Scuola di Atletica Misilmeri).
Spettacolo nella gara Vintage dedicata ai Master. Cinque giri, tanta emozione e stessa fatica dei colleghi professionisti. A vincere è stato un “cavallo di razza” Daniele Piraino (Sicilia Running Team) che ha impresso sin da subito un ritmo importante alla gara. Piraino nel 1997 aveva già vinto a Castelbuono nella categoria Allievi. Tra le donne successo per Gina Anna Maria Leone che ha festeggiato nel migliore dei modi il suo onomastico. Per l’atleta di Prizzi, tesserata per il Casone Noceto Parma, una conferma dell’ottimo momento di forma.
Un giro, anche per gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Anche per loro la gioia di varcare a braccia alzate il traguardo d piazza Margherita e guadagnarsi i meritati applausi del pubblico.

CLASSIFICA GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO
1) Ilias Fifa Spagna 35’31
2) Nick Hauger Usa 35’34
3) Ahmed Ouhda Italia 35’55
4) Luca Alfieri Italia 36’06
5) Lorenzo Brunier Italia 36’19

CLASSIFICA VINTAGE UOMINI
1) Daniele Piraino (Sicilia Running Team) 20’22
2) Antonino Muratore (Universitas Palermo) 21’10
3) Marcello Prestianni (Gruppo Atletica Polisportiva Castelbuonese) 21’35

CLASSIFICA VINTAGE DONNE
1) Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) 26’28
2) Liliana Scibetta (Pro Sport Ravanusa) 26’ 39
3) Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 27’28

 

CLASSIFICA CATEGORIA GIOVANLI
Ragazzi/Ragazze
Giuseppe Livorno (Scuola di Atletica Misilmeri)
Eleonora Attanzio (Atletica Villa Gordiani-G. Castello)

Cadetti/Cadette
Ivan Guarnieri (Bike Caltavuturo)
Giulia Cerniglia (Scuola di Atletica Misilmeri)

Ufficio stampa Giro podistico Internazionale di Castelbuono (ma)

venerdì, 26 Luglio 2024 / Pubblicato il Giro, News

Lo spagnolo FIFA ILIAS vince la novantottesimo edizione del Giro Podistico internazionale di Castelbuono con il tempo di 35:31. Secondo l’americano HAUGER NICK e terzo l’azzurro OUHDA AHMED. Di seguito l’ordine d’arrivo completo.

Gara Internazionale

martedì, 23 Luglio 2024 / Pubblicato il Giro, News

Tutto pronto a Castelbuono per la gara di corsa su strada, tra le più antiche d’Europa, in programma venerdì 26 luglio, nel giorno di Sant’Anna. Il primo passaggio ufficiale è rappresentato dal classico appuntamento serale in piazza Margherita per la presentazione degli atleti, in programma il 25 luglio, con inizio alle ore 21.30. Come sempre, ricco il programma che prevede anche la consegna dei premi giornalistici Ypsigro. Tra gli ospiti Giuliano Razzoli ex sciatore, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, nello slalom speciale. Sarà gara che promette spettacolo ed equilibrio. Occhi puntati su Neka Crippa e il sudafricano Chaumenton.

Castelbuono (PA). Il “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono” spicca il volo verso la sua 98esima edizione. Il palcoscenico è pronto, lo spettacolo assicurato. La data è quella canonica del 26 luglio, nel giorno di Sant’Anna; non una semplice corsa, ma un evento che celebra lo sport, la storia e la cultura di un’intera comunità, unita dalla passione per l’atletica. Il solo partecipare o assistere a questa gara significa immergersi in un’atmosfera unica, dove l’energia e l’entusiasmo dei partecipanti e del pubblico riescono a fondersi, creando un’esperienza indimenticabile.

GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO: sarà gara nel segno dell’equilibrio

Una start list appena svelata dagli organizzatori e che “soffre” l’ingombrante presenza dei Giochi Olimpici di Parigi, ma non per questo meno di qualità; la gara, infatti, si preannuncia spettacolare e sul filo dell’equilibrio. Torna Nekagenet Crippa, dopo il terzo posto del 2021 ed il sesto dello scorso anno.

Per l’atleta dell’Esercito, campione italiano in carica di mezza maratona, occasione ghiotta per vivere da protagonista questo Giro. Tra gli italiani in gara anche il 23enne limbiatese Luca Alfieri, specialista delle campestri e il bergamasco Ahmed Ohuda, quinto al Giro nel 2021 e Marouan Razine, quattro volte campione italiano sui 5000 metri e tricolore nei 10000 nel 2016.

Due gli eritrei in gara, Mogos Shumay allievo di Ruggero Pertile e Amaniel Freedom, recente vincitore alla 21 di Reggio Emilia e secondo alla Corsa di Miguel. Occhio al 24enne sudafricano Maxime Chaumenton, già campione del Sudafrica nei 5000 e abituato agli allenamenti in quota. Atleta che darà sicuramente spettacolo lungo il percorso del “Giro”. Quest’anno alla BoClassic terzo alle spalle di Yemen Crippa. Vanta un 7’44”34 nei 3000 metri in pista. Chiudiamo la veloce carrellata con lo statunitense Nick Hauger e lo spagnolo, nato a Tangeri in Marocco, Ilias Fifa atleta interessante e talentuoso, campione europeo nei 5000 in pista ad Amsterdam nel 2016 e undicesimo nei 10000 agli europei di Roma del giugno scorso.

I SICILIANI AL “GIRO”

Folta e qualificata la pattuglia di atleti siciliani nella kermesse dedicata ai “top”; iniziamo con l’attuale campione italiano della 50 km, l’altofontino Alessio Terrasi, proseguendo con Antonino Lollo campione italiano di maratona lo scorso anno, Vincenzo Agnello (dato in grande spolvero), Alessandro Brancato, Paolo Miceli, Diego Sanfilippo, Saverio Amasi, Luigi Spinali, Luca Filippi, Vincenzo Branone e Daniele Piraino. Della gara sarà anche Soumaila Diakite atleta del Mali ma palermitano di adozione, città dove vive e si allena.

GIOVEDI’ 25 LUGLIO, SI ALZA IL SIPARIO SUL 98esimo GIRO

Il primo passo ufficiale è rappresentato dalla serata del 25, quando a partire dalle 21.30 sarà presentata la manifestazione e i suoi attori principali.

Tema centrale dell’happening sarà la sostenibilità ambientale legata agli eventi sportivi, progetto promosso da qualche anno dalla World Athletics che mira ad integrare i principi dell’“impatto zero” nella realizzazione di tutti gli eventi che gravitano attorno all’associazione internazionale, nel recente passato denominata IAAF. Progetto di sostenibilità “sposato” dagli organizzatori della gara di Castelbuono, il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese e illustrato per l’occasione da Alessandro Berrasio, studente veneto che spiegherà come lo stesso progetto viene portato avanti dalla società siciliana.

Tra gli ospiti, “vicini” al Giro, Giuliano Razzoli ex sciatore, medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, nello slalom speciale e Lorenzo Lotti, podista romagnolo, conosciuto in Sicilia per aver trionfato nelle più importanti gare che si svolgono nella nostra isola, dalla maratona di Catania a quella di Messina, passando da quella di Ragusa. Lotti, che sarà allo start della gara clou, racconterà anche della sua esperienza da blogger come “motivatore e allenatore”.

Due i momenti nevralgici della serata, la presentazione dei top runner e la consegna del premio giornalistico Ypsigro, evento ideato da Tommaso Raimondo, che negli anni si è posto l’obiettivo di avvicinare il “Giro” al mondo del giornalismo, accendendo i fari anche sulla storia di Castelbuono e le sue bellezze monumentali e paesaggistiche. Quest’anno i riconoscimenti vanno ad Andrea Perniciaro direttore responsabile di Palermo Today e a Elena Cambiaghi, giornalista e “Deus Ex Machina” della manifestazione “Corri Catania”.

La Targa, dedicata alla compianta Cristiana Matano, che per lunghi anni, ha curato e presentato con Roberto Gueli (vicedirettore nazionale Tgr Rai e presidente dell’Odg Sicilia) il premio giornalistico, sarà assegnata quest’anno ad Alessandro Arena, giovane ed emergente cronista.

Infine il premio “Castelbuonesi nel mondo”, sarà consegnato a Vincenzo Campo pilota di karting autoctono, con al suo attivo una lunga e prestigiosa carriera in giro per il mondo. Il papà di Vincenzo nel passato ha preso parte alla organizzazione del giro.

Ad orchestrare l’evento, il direttivo del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, con il presidente Antonio Castiglia già pronto nel togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Una edizione difficile come non mai quella di quest’anno, andremo in contemporanea con l’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi, concomitanza quella con i Giochi Olimpici, che non ci ha permesso di avere a Castelbuono il parterre di atleti che avremmo voluto. Edizione portata avanti con cuore, sudore e passione dal mio gruppo, in un momento, reso ancora più difficile dalla quasi totale assenza degli Enti pubblici, senza i quali è sempre più complicato garantire una adeguata programmazione.

Il Giro di Castelbuono – conclude Castiglia – non è solo corsa, è un patrimonio dell’intera comunità, ce lo invidiano, ce lo imitano, ma solo noi, così come poche altre manifestazioni nel mondo, possiamo vantare una storia sportiva secolare”.

A raccontare serata e Giro come sempre la voce di Paolo Mutton, cittadino onorario di Castelbuono e speaker storico della manifestazione, mentre a fare gli onori di casa saranno il sindaco di Castelbuono Mario Cicero e l’assessore allo Sport Dario Guarcello.

IL 98esimo GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO IN PILLOLE

Una lunga giornata di sport con protagonisti, piccoli, veterani e top, in un connubio di festa, condivisione e inclusione. Questo il programma previsto per la giornata di venerdì 26 luglio:

Ore 11.30 il via alla Baby Run, protagonisti giovanissimi da zero a dieci anni, impegnati in pochi metri di un percorso realizzato nei pressi di piazza Margherita.

Ore 16.30 il via alla gara delle categorie giovanili, con Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili; per loro un giro dello storico percorso. Anche quest’anno, come ormai piacevole consuetudine, non mancheranno gli atleti della Fisdir, la federazione italiana degli sport paralimpici degli intellettivo relazionali. Anche per loro un giro del percorso.

A seguire la gara Vintage riservata ai master che si sfideranno sulla distanza dei cinque giri. In tutto poco più di cento atleti al via, numero chiuso voluto dagli organizzatori, per dare giusta ribalta e visibilità ai podisti.

Atleti e atlete over 35 (correranno anche alcuni giovanissimi della categoria Allievi e un gruppo di master che arriva direttamente da Treviso) con indosso le canotte d’epoca, che faranno rivivere il sapore antico di “A Cursa”. Sul podio, in premiazione, andranno i primi tre uomini e le prime tre donne.

IL PERCORSO (LA MARATONINA DEI 10 GIRI): Piazza Margherita (partenza) – via Roma – via Mario Levante – piazza S. Francesco – via Cavour – via Vittorio Emanuele – piazza Matteotti – via Umberto I – piazza Margherita (arrivo). Dieci giri nel catino di Castelbuono, con lo spettacolare passaggio dalla fontana e la terribile salita di “Mario Levante”, per un totale di 11 km e 340 metri. Alle ore 19.00 il via al 98° Giro podistico internazionale di Castelbuono.

ALBO D’ORO: NEL 1989 L’ULTIMA VITTORIA ITALIANA, DAL 2008 SOLO AFRICA

La prima edizione è datata 1912 e a vincere fu il mezzofondista italiano Giovanni Blanchet, tesserato per l’Ercole Palermo. Tre gli stop più importanti, due legati ai conflitti mondiali, il terzo, il più recente, legato alla pandemia (2020). L’ultima vittoria di un atleta europeo è datata 2007, a trionfare fu lo spagnolo Martinez. Dal 2008 monologo africano con sette vittorie keniane, quattro successi etiopi (l`ultimo lo scorso anno con Muktar Edris) due eritree, una ruandese ed una del Burundi. E poi c’è l’Italia ma per trovare una vittoria, bisogna tornare indietro al 1989 quando a trionfare fu Salvatore Bettiol, ultima firma fino ad oggi di un italiano al “Giro”. Infine, l’ultimo atleta siciliano vincente a Castelbuono è l’etneo Salvatore Nicosia, sua la doppietta 1985 e 1986.

DOVE VEDERE “A CURSA”

La 98esima edizione del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, potrà essere seguita IN DIRETTA su Sestarete TV, sul canale 81 del digitale terrestre. Una esclusiva realizzata grazie al gruppo editoriale RMB.

La gara sarà trasmessa anche in differita su RaiSport, subito dopo la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Prevista anche la diretta streaming sui canali social della manifestazione

https://www.facebook.com/GiroDiCastelbuono?locale=it_IT

TORNA SU